SEGUICI SU FACEBOOK

Attenzione al passaporto

30 Giugno 2017

Fate attenzione se dovete rinnovare o chiedere il rilascio del passaporto in vista delle prossime vacanze estive, potrebbero essere guastate da un diniego.

Infatti non tutti sono a conoscenza del contenuto della legge n. 1185/1967 che collega i debiti con lo Stato al passaporto.
La stessa prevede che non possono ottenere il rinnovo o il rilascio del passaporto coloro che debbano espiare una pena restrittiva della libertà personale o pagare un'ammenda, salvo per questi ultimi, il nulla osta dell'autorità€ giudiziaria.

È quanto avviene, ad esempio, con le contravvenzioni relative ad infrazioni al codice della strada, che generalmente si accompagnano anche ad una sanzione penale, la quale, può essere "convertita", in determinate circostanze, dal giudice, in un'ammenda.

Per cui, il mancato pagamento della cartella originata da un'ammenda è idoneo ad impedire il rilascio o il rinnovo del passaporto salvo il non essere in possesso di un nulla osta rilasciato dall'autorità€ giudiziaria competente.

Dillo alla Casa
Dillo alla Casa
Help Turista
Sportello del turista
L'App del Turista
La Casa Del Consumatore
Sito Nazionale
La Casa Del Consumatore