INFORMA, ASSISTE, FA RISPARMIARE

Vuoto a rendere

22 Ottobre 2017

Dal 10 ottobre entra in vigore la prima fase della sperimentazione del sistema del vuoto a rendere.
Questo sistema si basa su cauzione e varrà per gli imballaggi contenenti birra o acqua minerale serviti al pubblico da alberghi o residenze di villeggiatura, ristoranti, bar e altri punti di consumo.
In sostanza, gli esercenti che aderiscono alla filiera, perché si tratta di un sistema su adesione volontaria in questa fase, verseranno una cauzione contestualmente all'acquisto dell'imballaggio riutilizzabile pieno, con diritto alla ripetizione dell'importo versato al momento della restituzione dell'imballaggio vuoto.
Il valore della cauzione sarà in proporzione a quello del "vuoto" e potrà variare da 0,05 euro per le lattine da 200 ml, fino a raggiungere 0,3 euro per le bottiglie da un litro e mezzo. Il decreto prevede anche tecniche di monitoraggio delle operazioni durante questa fase sperimentale per verificarne il funzionamento e, in futuro, estendere il meccanismo anche ad altri tipi di prodotto e tipologie di consumi.

Sono evidenti i molteplici vantaggi in termini ambientali e ritorno di immagine per coloro che decidono di aderire.

L'operazione ovviamente non dovrà andare a svantaggio del consumatore, essendo espressamente vietato l'aumento del prezzo d'acquisto delle bibite, ma al più incoraggiarlo a restituire l'imballaggio affinché venga limitato l'impatto dei materiali di scarto sui rifiuti e valorizzata la raccolta differenziata. Tramite il sistema "Var", infatti, i vuoti potranno essere riutilizzati fino a 10 volte prima di diventare scarti.

La Casa del Consumatore auspica, strada facendo, di arrivare al modello tedesco, che consente anche ai supermercati di raccogliere i "vuoti" e restituire all'utente uno scontrino con il valore del contenitore reso che potrà essere utilizzato come sconto o buono per il pagamento della propria spesa alle casse.


SEGUICI SU FACEBOOK
Dillo alla Casa
Dillo alla Casa
Help Turista
Sportello del turista
L'App del Turista
La Casa Del Consumatore
Sito Nazionale
La Casa Del Consumatore