SEGUICI SU FACEBOOK

Nasce l'arbitro CONSOB

12 Gennaio 2017

Buone notizie per i risparmiatori-investitori, nasce l’Arbitro per le controversie finanziarie (Acf) l'organismo istituito dalla Consob per la risoluzione extragiudiziale delle controversie tra investitori ed intermediari (ovvero «i soggetti attraverso i quali i risparmiatori effettuano i propri investimenti finanziari di prodotti finanziari e assicurativi»).

A far tempo dal 9 Gennaio 2017, anche gli investitori avranno un arbitro dedicato: era da tempo che si attendeva la nascita di questo organismo!

I vantaggi del ricorso all'Acf sono innanzitutto quelli della velocità dei tempi. Una decisione infatti dovrebbe arrivare in sei mesi (occorre però sempre aver fatto prima il reclamo, in modo documentabile, all'intermediario). Inoltre l'assoluta gratuità della procedura per gli investitori. La possibilità di fare il ricorso anche in proprio, senza l'assistenza di un legale, (ma attenzione a farlo correttamente) e la velocità dei tempi rispetto a quelli lunghi e ai costi elevati del ricorso alle procedure giudiziarie, possono rappresentare un grande vantaggio e uno stimolo a non rinunciare a far valere i propri diritti.

Il sito attraverso il quale sarà possibile presentare il ricorso è www.acf.consob.it e sarà disponibile a partire dal 9 Gennaio 2017.

Comunque per i primi due anni (quindi fino agli inizi del 2019) chi fa il ricorso in proprio e non fosse in grado di utilizzare il canale telematico, potrà utilizzare il “vecchio” canale postale anche se l'utilizzo del canale telematico viene ritenuto comunque preferibile, perché l'investitore viene guidato dalla procedura telematica a fare un ricorso corretto.

Dillo alla Casa
Dillo alla Casa
Help Turista
Sportello del turista
L'App del Turista
La Casa Del Consumatore
Sito Nazionale
La Casa Del Consumatore